Profilo 5/1 (Eretico/Investigatore)

503 views
9 mins read

In questo articolo trovi una tabella riassuntiva e le descrizioni dello sfondo, dell’area personale e di quella interpersonale del profilo 5/1.

Angolo Sinistro - Karma Transpersonale

PROFILO 5/1

ERETICO/INVESTIGATORE

5° LINEA PERSONALITA'
UNIVERSALIZZAZIONE CONSAPEVOLE
Identità ComportamentaleEretico
Attitudine ProiettataIl Generale
Prospettiva LimitataIl Salvatore
Ruolo DesiderartoAttrazione
Strategia IntimaSeduttore / Sedotto
Strategia di SicurezzaDistributore / Accumulatore
Risonanza EmozionaleAltruismo / Egoismo
Risonanza della ConsapevolezzaDisciplina / Ribellione
1° LINEA DISEGNO
INTROSPEZIONE INCONSCIA
NaturaModestia
TipoAutoritario
MemoriaEmpatia
DirezioneCreatività
SessualitàInseguitore/Inseguito
UmanitàIndipendente/Sfruttatore
Risonanza dell'OndaDebolezza/Forza
Risonanza della FrequenzaDebolezza/Forza

Sfondo

Nei I’Ching, l’Eminenza o Dominanza della 5° Linea incarna il tema dell’Esagramma. Per I’Eretico Investigatore, la 1° Linea Inconscia rappresenta il Fondamento Autoritario ed è accompagnata dalla 5° Linea che Proietta coscientemente tutto ciò che il Fondamento potrebbe o dovrebbe essere. Il risultato è che il Profilo 5/1 è quello più Transpersonale, con il più alto Potenziale Universalizzante di tutti i 12 Profili. Questo è il Profilo dei Salvatori e dei Generali o dell’Imbroglio e della Paranoia, ed è molto seducente. Sugli Eretici Investigatori viene proiettato il Salvataggio o Soccorso degli altri con una pratica soluzione in tempo di Crisi.

Personale

Il Destino Transpersonale significa che sei qui per avere a che fare con il Karma e sei Disegnato per avere incontri con gli altri che possono essere importanti e potenzialmente mutativi sia per te che per loro. Se potessi immaginare la tua vita come una griglia con punti di Intersecazione che rappresentano questi incontri, potresti avere un’idea di come sei destinato ad incontrare alleati nella vita che sono qui per assisterti, tanto quanto per ricevere assistenza da te. Questi incontri karmici, molto spesso sentiti come dejà vu, possono essere complessi come un accordo commerciale o semplici come qualcuno che ti domanda informazioni per una direzione. Sei conscio ad un certo livello della tua Consapevolezza Transpersonale di 5° Linea, una Linea Allettante e Seducente sulla quale si Proietta in Continuazione. Gli altri sentono, senza nemmeno conoscerti, che hai qualcosa di potenzialmente importante e che potrebbe essere d’aiuto, di cui hanno bisogno. Questa Proiezione attira le persone a te, fornendoti l’Abilità di fare gli incontri nella vita di cui hai bisogno, al fine di realizzare il tuo Scopo unico di Vita.

Gli altri proiettano su di te il fatto che puoi Condurli, aiutarli o salvarli e quando si tratta della Proiezione Corretta, ti piacerà rivestire il Ruolo ed essere in grado di consegnare soluzioni pratiche con le tue Abilità di risolvere intricati problemi. Vi sono momenti, tuttavia, quando senti che le Proiezioni non sono corrette per te e ti senti insicuro ed incerto di poter fornire quello di cui l’altra persona ha bisogno e vuole. E importante per te sapere a quali Proiezioni Corrette dire di si. Quando dici sì e non è corretto, puoi rimanere intrappolato nella ragnatela illusoria creata dalle Proiezioni degli altri e prendere impegni che non puoi mantenere, con la conseguenza di macchiare la tua Reputazione. È sano per te essere sospettoso e un pochino paranoico riguardo alle Aspettative degli altri.

Ra disse: “Le Speranze ed i Sogni dell’Umanità riposano sulle spalle di una 5° Linea” Questa è una grande responsabilità da portare ed il modo migliore per operare all’interno di questo campo di Proiezioni è di stare su di un Solido, Pratico ed Autentico Fondamento.

Uno dei vantaggi dell’essere una 5° Linea è che la Proiezione degli altri parte Positivamente. Le persone proiettano su di te il fatto che puoi consegnare quello di cui necessitano e se consegni qualcosa di pratico, la tua Reputazione prospererà. Se non viene fornita una soluzione pratica, se quello che gli hai dato è un castello di carte, la tua Reputazione ne soffrirà e l’Eretico verrà messo al rogo. Senza una Reputazione di cui fidarsi, la tua 5° Linea Consapevole potrebbe dover cambiare direzione ed iniziare nuovamente da qualche altra parte. Ti devi assicurare, prima di coinvolgerti, di essere preparato con una soluzione pratica che funzioni per chiunque. Fai questo con la tua 1° Linea Inconscia, l’Investigatore. La tua 1° Linea è disegnata per arrivare al fondo delle cose, per studiare e stabilire una sicura base di Conoscenza. Quando hai un Solido Fondamento e sei diventato un’Autorità, sei preparato per impattare e mutare la società, quando è necessario. Seguire la tua Strategia e Autorità ti porterà alle circostanze e alla tempistica corrette per l’Universalizzazione del tuo Fondamento Pratico.

Sei un osservatore diligente e scrupoloso del mondo intorno a te, e la prontezza, tanto quanto la tempistica corretta, e essenziale per il tuo Successo. Quando le due cose arrivano insieme, sei l’Eretico Investigatore che può rompere l’Abitudine dell’Umanità di vedere le cose nello stesso vecchio modo e puoi far funzionare il tuo punto di vista Eretico e Rivoluzionario quando tutti gli altri hanno fallito.

A differenza delle Linee 4, la cui influenza più grande è all’interno dei loro network o delle loro associazioni personali, tu sei maggiormente forte in quanto “Estraneo alle Conseguenze”. Sei disegnato per comunicare con persone nuove che sono pronte a ricevere la tua Informazione Eretica Mutativa. La famigliarità genera disprezzo per una 5° Linea. Ottieni un grande beneficio dai periodi di ritiro, fuori dal Campo di Proiezione, per costruire Forza e coltivare le tue Abilità, in modo che tu possa essere pronto per incontrare la prossima Crisi quando l’impegno è corretto per te. Trovi ristoro a vari livelli attraverso la coltivazione della Bellezza e della Creatività

Interpersonale

Gli Eretici Investigatori ambiscono a rendersi personalmente attraenti al fine di aumentare le loro possibilità di Universalizzazione, tanto quanto di sedurre un partner a sedurli. Possiedono vulnerabilità e insicurezze e sono riluttanti a mostrare il loro vero sé. Poche persone conoscono realmente la 5° Linea dato che è avvolta in un campo di Proiezione sfuggente. La 5° Linea si mette da parte o si tira indietro e aspetta che si crei l’illusione del potere (del Campo di Proiezione), ed il momento corretto per Universalizzare il Fondamento. Fornisce soluzioni pratiche in situazioni di crisi che richiedono paziente disciplina. Gli Eretici Investigatori prosperano su questo Processo, ma si devono ricordare di ritornare nella loro attesa una volta che hanno soddisfatto una Proiezione, al fine di prepararsi per la prossima. Devono essere bravi a riconoscere quando è il momento giusto per andare avanti, oppure subiranno dei danni alla loro Reputazione. Se aspettano troppo a lungo per andarsene e non ce più nulla da salvare, nuovi strati di Proiezione che potrebbero non essere corretti per loro si aggiungeranno a quelli precedenti. In più, il Profilo 5/1 possiede un’interessante connessione con il Profilo 6/2. A causa della Saggezza e Fiducia associata ai 6/2, possono arricchire o salvare la reputazione del 5/1, supportando innocentemente la loro Eresia ed il Fondamento Pratico che stanno Universalizzando. E anche vero il contrario. Il 6/2 può distruggere la loro Reputazione altrettanto bene.

Se vuoi scoprire di che profilo sei, calcola il tuo disegno qui.